Dessert

Ricotta con cuore di confettura all’ albicocca, albicocche caramellate, salsa al miele e rum

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Ricotta con confettura di albicocche Caseificio Perina– 4
Albicocche – 4
Succo di limone – 1
Granella di nocciole tostate – q.b.
Acqua – 75 g
Zucchero semolato – 250 g
Sciroppo di glucosio 100 g
Miele d’acacia – 60 g
Succo d’arancia – 40 ml
Rum di ottima qualità – 20 ml

PROCEDIMENTO:

Lavate molto bene le albicocche, tagliatele a spicchi, irroratele con un po’ di succo di limone e mescolate. In una casseruola di media grandezza, possibilmente di rame, unite l’acqua, lo zucchero semolato, lo sciroppo di glucosio e portate il composto ad una temperatura di 155°, se non avete un termometro, attendete che lo sciroppo diventi “biondo”. Cuocete a fiamma molto dolce (così eviterete di far bruciare il caramello) e mescolate costantemente. Quando il caramello sarà pronto, toglietelo dal fuoco e fate abbassare leggermente la temperatura. Infilzate uno stecco di legno in uno spicchio di albicocca e immergetelo nel caramello, estraetelo, eliminate l’eccesso lasciando colare lo sciroppo e fatelo raffreddare su un foglio di carta forno. Proseguite cosi con gli altri spicchi.
Unite il rum, il succo di arancia, il miele e mescolate. Disponete al centro di un piatto una ricottina, poi irrorate il fondo del piatto con la salsa al miele e rum, decorate con le albicocche caramellate e distribuite su tutto il piatto la granella di nocciole. Servite.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Uniquement
de lait
100% italien

Au Caseificio Andriese Perina, la qualité commence à la source : nous utilisons exclusivement du lait 100% italien, provenant de fournisseurs sélectionnés avec lesquels nous partageons un engagement envers l'excellence et la durabilité. 

En choisissant le lait italien, nous soutenons non seulement l'économie locale, mais nous garantissons également à nos clients un produit qui porte les valeurs de la tradition et de la qualité supérieure italienne.