Dessert

Ricotta con cuore di confettura all’ albicocca, albicocche caramellate, salsa al miele e rum

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Ricotta con confettura di albicocche Caseificio Perina– 4
Albicocche – 4
Succo di limone – 1
Granella di nocciole tostate – q.b.
Acqua – 75 g
Zucchero semolato – 250 g
Sciroppo di glucosio 100 g
Miele d’acacia – 60 g
Succo d’arancia – 40 ml
Rum di ottima qualità – 20 ml

PROCEDIMENTO:

Lavate molto bene le albicocche, tagliatele a spicchi, irroratele con un po’ di succo di limone e mescolate. In una casseruola di media grandezza, possibilmente di rame, unite l’acqua, lo zucchero semolato, lo sciroppo di glucosio e portate il composto ad una temperatura di 155°, se non avete un termometro, attendete che lo sciroppo diventi “biondo”. Cuocete a fiamma molto dolce (così eviterete di far bruciare il caramello) e mescolate costantemente. Quando il caramello sarà pronto, toglietelo dal fuoco e fate abbassare leggermente la temperatura. Infilzate uno stecco di legno in uno spicchio di albicocca e immergetelo nel caramello, estraetelo, eliminate l’eccesso lasciando colare lo sciroppo e fatelo raffreddare su un foglio di carta forno. Proseguite cosi con gli altri spicchi.
Unite il rum, il succo di arancia, il miele e mescolate. Disponete al centro di un piatto una ricottina, poi irrorate il fondo del piatto con la salsa al miele e rum, decorate con le albicocche caramellate e distribuite su tutto il piatto la granella di nocciole. Servite.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Only
from 100%
Italian milk

At Caseificio Andriese Perina, quality starts at the source: we exclusively use 100% Italian milk, sourced from selected suppliers with whom we share a commitment to excellence and sustainability. By choosing Italian milk, we not only support the local economy, but also guarantee our customers a product that carries the values of tradition and superior Italian quality.