Secondi

Crepes di spinaci con capocollo di martina franca, formaggio fresco alle noci, salsa al ravanello

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:.

Per 8 crepes
Spinaci lessati e strizzati – 100 g
Uova intere – 2
Farina 00 – 120 g
Latte fresco, intero – 500 ml
Sale fino – 1 pizzico
Olio evo – q.b.

Per la salsa di ravanello
Yogurt greco – ½ vasetto
Ravanelli – 3;
Olio evo – q.b.
Sale – q.b.
Pepe –q.b.

Per la farcitura
Formaggio fresco alle noci Perina – 1 forma intera
Capocollo di Martina Franca – 24 fette

 

PROCEDIMENTO:

Lavate i ravanelli e tagliateli a cubetti grossolani, trasferiteli nel bicchiere del minipimer, unite lo yogurt e frullate il composto molto bene. Unite un bel filo d’olio e aggiustate di sale e pepe. Lasciate riposare la salsa per un paio d’ore.
In un robot da cucina munito di lame, frullate gli spinaci con il latte e la farina, le uova ed un pizzico di sale. Lasciate riposare il composto in frigorifero per circa 2 ore.
Riscaldate una padella antiaderente con un filo d’olio evo e versate un mestolo del composto distribuendolo su tutta la superficie della padella. Cuocete le crepe su entrambi i lati e mettete da parte. Procedete così fino all’esaurimento del composto.
Stendete un velo di salsa di ravanello su tutta la superficie della crepe, poi disponete 3 fette di capocollo ed un paio di fette di formaggio fresco solo su un lato del disco. Sovrapponete il lato libero della crepe su quello farcito e poi piegate ancora in due. Irrorate la superficie della crepe con un filo d’olio e guarnite con qualche fettina di ravanello. Servite.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.