Secondi
Sfoglia di mozzarella d’autunno
INGREDIENTI:
Funghi cardoncelli – 5;
Finocchiona – 150g;
Nocciole tostate e tritate grossolanamente - 50 g;
Sfoglia di mozzarella Caseificio Perina – 1
Parmigiano reggiano, grattugiato – q.b.
Pecorino romano, grattugiato – q.b.
Pangrattato – q.b.
Prezzemolo tritato, fresco – q.b.
Alloro – 3 foglie
Origano – q.b.
Aglio – 2 spicchi
Olio evo – q.b.
Sale e pepe – q.b.
PROCEDIMENTO:
Lavate e mondate la zucca e i funghi. Rivestite una teglia con la carta forno bagnata e strizzata, tagliate a fette la zucca e sistematela nella teglia. Spolverate con una manciata di parmigiano, pecorino, pangrattato, origano, infine, salate e pepate. Pulite uno spicchio d’aglio, tagliatelo in due e aggiungetelo al condimento. Unite 3 foglie d’alloro, irrorate con un bel filo d’olio evo ed infornate a 200 C° per circa 20 minuti. Fate raffreddare.
Rivestite una teglia con carta forno bagnata e strizzata, sistemate i funghi capovolti con il gambo verso l’alto, incidete con un coltello l’estremità di quest’ultimi in 4 parti. Spolverate sui funghi il parmigiano ed il pecorino, il pangrattato, un trito di prezzemolo fresco e aglio. Salate e pepate, irrorate con un bel filo d’olio ed infornate a 200 °C per circa 30 minuti. Fate raffreddate e tagliate i funghi a dadini.
Stendete su un foglio di carta forno la sfoglia di mozzarella, disponete su di essa le fette di finocchiona, stando attenti a lasciare circa 3 cm di margine su tutti i 4 lati della sfoglia. Adagiate sulla finocchiona le fette di zucca, i funghi e le nocciole tritate grossolanamente. Chiudete la sfoglia partendo da uno dei due lati corti, avvolgetelo su se stesso fino ad ottenere un filone con la chiusura verso il basso. Sigillate il prodotto con la pellicola da cucina, sistemate il rotolo su un vassoio e lasciatelo riposare per circa 2 ore in frigorifero. Rifilate l’estremità del rotolo e tagliatelo a fette spesse circa 1,5 cm. Servite
Condividi questa ricetta con i tuoi amici!
Scopri le altre ricette!
Dai piatti veloci per la famiglia a quelli più elaborati per le feste, c'è sempre una nuova idea per rendere ogni piatto un'opera d'arte culinaria.
Solo da
latte 100%
italiano
Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.
Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.