Secondi

Frittata al forno con fiori di zucca, piselli, zucchine, bastoncini affumicati e mentuccia

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Uova freschissime (media grandezza) – 6
Fiori di zucca – 15
Zucchine – 4
Piselli – 100 g
Bastoncini affumicati Caseificio Perina – 100 g
Parmigiano Reggiano – 2 cucchiai
Cipollotto – 1/2
Foglie di mentuccia – una manciata
Olio evo – q.b.
Sale e pepe – q.b.
Teglia tonda – 24 cm di diametro

PROCEDIMENTO:

In una boule sbattete tutte le uova, con il parmigiano, l’olio, il sale e il pepe. Lavate e mondate le zucchine e il cipollotto, tritatelo finemente e tagliate a cubetti le zucchine. Irrorate una padella con un filo d’olio, unite il cipollotto e cuocete finché quest’ultimo non diventi trasparente. Inserite le zucchine e i piselli, salate e cuocete tutto per circa 10 minuti.
Riducete a cubetti i bastoncini affumicati e mettete da parte 1/3 del composto di uova. Unite al resto delle uova: i bastoncini affumicati, le zucchine, i piselli e la mentuccia precedentemente lavata.
Foderate il fondo della teglia con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, inserite il composto di uova e verdure all’interno, disponete su tutta la superficie, in maniera circolare, i fiori di zucca privati del proprio picciolo e irrorateli con il composto di uova messo da parte.
Preriscaldate il forno a 200° C, statico. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, infornate e cuocete fino alla completa cottura della frittata. Servitela tiepida o fredda.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.