Primi
Bundt cake salata di riso con campagnola, porcini e prosciutto cotto
INGREDIENTI:
-
Riso arborio 500 g
Porcini secchi 100 g
Funghi freschi misti (cardoncelli, pioppini, prataioli, champignon, ecc) 300 g
Campagnola “Caseificio Perina” 500 g
Prosciutto cotto naturale 200 g
Brodo vegetale 1 L
Parmigiano grattugiato 50 g
Vino bianco secco 150 ml
Burro "Caseificio Perina" 30 g
Cipolla bianca 1
Aglio 1 spicchio
Olio evo q.b.Inoltre
Stampo da bundt cake da 10 cups
PROCEDIMENTO:
Pulite e mondate accuratamente i funghi misti eliminando ogni traccia di terra. Tagliate a dadini il prosciutto cotto, la mozzarella e i funghi.
Mettete in ammollo i funghi porcini in acqua tiepida per 10 minuti in maniera che si idratino.
Passati i 10 minuti scolateli aiutandovi con un colino a maglie strette e conservate l'acqua di ammollo (foto 2). Controllate che non ci siano tracce di terra, in questo caso filtrate ancora l'acqua aiutandovi questa volta con una garza bianca. Unite questa acqua al brodo vegetale.
Fate riscaldare un filo d'olio in padella con 1o spicchio di aglio schiacciato. Quando l'olio sarà caldo e avrà preso i profumi dell'aglio, eliminate lo spicchio ed inserite i funghi. Coprite e cuocete. Quasi a fine cottura, unite i funghi porcini reidratati. Salate, pepate e tenete da parte. I funghi dovranno risultare del tutto asciutti dai liquidi di cottura.
Nel frattempo sbucciate e tritate finemente una cipolla, mettetela in una casseruola e rosolatela dolcemente nel burro; unite il riso e, dopo averlo tostato per 3-4 minuti, versate il vino bianco e lasciatelo evaporare a fuoco vivace.
Aggiungete al riso un mestolo di brodo bollente e portate a cottura, versando altro brodo solo quando, quello precedente è stato completamente assorbito .
Al riso cotto al dente (circa dopo 16-17 minuti) aggiungete una noce di burro e il parmigiano grattugiato e mantecate fuori dal fuoco, lasciando il risotto morbido, all'onda.
Imburrate accuratamente uno stampo da bundt cake o in alternativa un stampo da ciambella.
Distribuite una metà del risotto sul fondo dello stampo, compattando bene con il dorso di un cucchiaio in maniera che il riso aderisca bene in ogni fessura. A questo punto unite prima uno strato di funghi, poi uno di prosciutto e infine quello di mozzarella.
Ricoprite tutto con il risotto restante, compattate per bene ed infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa o fino a quando non vedrete il riso cominciare a staccarsi dai bordi.
Una volta cotta, lasciate raffreddare la bundt cake di riso per 15- 20 minuti poi sformatela molto accuratamente e ponetela su di una alzatina... Bon appétit.
Condividi questa ricetta con i tuoi amici!
Scopri le altre ricette!
Dai piatti veloci per la famiglia a quelli più elaborati per le feste, c'è sempre una nuova idea per rendere ogni piatto un'opera d'arte culinaria.
Solo da
latte 100%
italiano
Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.
Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.