First courses

gratin di mezze maniche con cavolfiore viola e ciambelline di scamorza

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Mezze maniche rigate – 320 g
Cavolfiore viola – 1
Ciambelline di scamorza bianca e affumicata Perina - 2
Latte intero – 1 litro
Burro – 100 g
Farina 00 – 100 g
Parmigiano reggiano grattugiato – q.b.
Noce moscata – q.b.
Pepe e sale – q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il burro in una casseruola e aggiungete la farina lasciandola tostare per 2 minuti, mescolate con una frusta. Unite il latte freddo tutto d’un colpo e continuate a rimestare con la frusta fino a quando il composto raggiunge la giusta densità. Aggiungete la noce moscata secondo il vostro gusto e aggiustate di sale e pepe. Mettete da parte.
Lavate e mondate il cavolfiore e cuocete le sue cimette al dente, in abbondante acqua salata e bollente.
Scolate le cimette e cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura del cavolfiore, per poco tempo, perché le mezze maniche dovranno essere molto al dente.
Una volta scolata la pasta conditela con la besciamella, il cavolfiore, qualche cucchiaio di parmigiano e le ciambelline di scamorza precedentemente tagliate a dadini.
Trasferite il composto in una pirofila e spolverate la superficie con altro parmigiano reggiano. Preriscaldate il forno a 220°C e, quando sarà arrivato a temperatura, cuocete per circa 30 minuti.
Servite il gratin caldo. 

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Only
from 100%
Italian milk

At Caseificio Andriese Perina, quality starts at the source: we exclusively use 100% Italian milk, sourced from selected suppliers with whom we share a commitment to excellence and sustainability. By choosing Italian milk, we not only support the local economy, but also guarantee our customers a product that carries the values of tradition and superior Italian quality.