Dolci
Ricotta dolce al forno con gocce di cioccolato fondente
INGREDIENTI:
Ricotta vaccina Perina, asciutta – 500 g
Zucchero semolato – 125 g
Amido di mais – 75 g
Latte intero, fresco – 50 g
Gocce di cioccolato fondente – 50 g
Uova intere, medie – 3
Bacca di vaniglia – 1 stecca
Buccia di limone grattugiata, non tratta – 1
Buccia di arancia grattugiata, non trattata – 1
Sale fino – 1 pizzico
Inoltre…..
Stampo da 20 cm di diametro - 1
PROCEDIMENTO:
Con un setaccio a maglie strette setacciate la ricotta aiutandovi con una spatola e mettetela da parte.
Con un frullino elettrico lavorate le uova, lo zucchero, il pizzico di sale, la polpa della bacca di vaniglia e la buccia degli agrumi, fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso. Unite la ricotta e il latte e continuate a lavorare. Infine aggiungete l’amido di mais setacciato, proseguite la lavorazione per qualche minuto e al termine aggiungete le gocce di cioccolato amalgamandole molto bene e delicatamente con una spatola.
Versate il composto in uno stampo rivestito di cartaforno sul fondo e ben imburrato sulle pareti, lasciate riposare il composto circa 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 °C funzione statica. Al termine del riposo in frigorifero, infornate lo stampo per circa 40 minuti o finché il dolce risulterà ben cotto e dorato.
Fate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Condividi questa ricetta con i tuoi amici!
Scopri le altre ricette!
Dai piatti veloci per la famiglia a quelli più elaborati per le feste, c'è sempre una nuova idea per rendere ogni piatto un'opera d'arte culinaria.
Solo da
latte 100%
italiano
Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.
Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.