Dolci

Torta con farina di castagne, cioccolato fondente e noci

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Farina di castagne – 200 g
Farina 00 – 100 g
Zucchero semolato – 100 g
Cioccolato fondente al 60% - 100 g
Uova intere – 3
Latte intero, fresco – 250 ml
Burro Perina – 50 g
Sale fino – 1 pizzico
Baking (lievito per dolci) – 1 bustina
Bacca di vaniglia – 1
Noci sgusciate – 100 g + una manciata

 

PROCEDIMENTO:

Con uno sbattitore elettrico lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella montata chiara e spumosa. Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria o in microonde. Unite il cioccolato, la polpa della bacca di vaniglia e il sale fino al composto di uova e lavorate ancora il tutto.
Setacciate le due farine insieme al baking, unite le poveri al resto del composto, poco per volta,  alternandole con il latte fino ad esaurimento.
Infine, sminuzzate grossolanamente le noci e amalgamatele al composto.

Preriscaldate il forno a 180 °C, funzione statica. Foderate con la cartaforno il fondo di uno stampo di 24 cm di diametro, imburrate i bordi, posizionate qualche mezza noce sul fondo dello stampo e versate il composto all’interno.

Cuocete per circa 40 minuti, verificate la cottura con uno stecchino e quando sarà pronta lasciatela raffreddare prima di sformarla. Servite.

 

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.