Antipasti
Pizza spianata integrale ad alta idratazione
INGREDIENTI:
Per il prefermento
Farina tipo 1 – 250 g
Acqua – 150 g
Lievito compresso – 2 g
Sale fino – 5 g
Per l’impasto
Farina tipo 1 – 250 g
Semola di grano duro – 250 g
Acqua – 500 g
Malto – 2,5 g
Sale fino – 10 g
Olio evo – 25 g
Per il condimento
Passata di pomodoro – q.b.
Mozzarella triturata Perina – 500 g
Olio evo – q.b.
Sale fino – q.b.
Pepe nero – q.b.
Basilico fresco – q.b.
PROCEDIMENTO:
Per il prefermento
Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto strutturato, liscio ed omogeneo. Ponete il panetto a temperatura ambiente per 60 minuti in una boule ben chiusa con la pellicola e poi in frigorifero a + 4 °C per 15 ore.
Per l’impasto
Lavorate il prefermento, le farine, il malto e una metà di acqua. Una volta strutturato l’impasto, aggiungete l’olio ed il sale, poi, lentamente, l’acqua rimasta. Una volta incordato molto bene l’impasto, ponetelo in un contenitore unto d’olio, piegatelo in due e aspettate il raddoppio del suo volume.
Infine, dividete l’impasto in due parti uguali, spolverate di semola il fondo di due teglie e stendete gli impasti aiutandovi con i polpastrelli unti d’olio, coprite con la pellicola le teglie e lasciate riposare per altre 2 ore.
Preriscaldate il forno a 280 °C. La passata di pomodoro, precedentemente salata con un pizzico di sale fino, stendetela sulla superficie degli impasti e aggiungete un filo d’olio evo e una macinata di pepe nero. Quando il forno sarà pronto, cuocete la pizza fino alla quasi totalità della cottura, sfornate la teglia, aggiungete qualche foglia di basilico, la mozzarella tritata ed infornate per pochi minuti ancora fino alla scioglimento di quest’ultima.
Condividi questa ricetta con i tuoi amici!
Scopri le altre ricette!
Dai piatti veloci per la famiglia a quelli più elaborati per le feste, c'è sempre una nuova idea per rendere ogni piatto un'opera d'arte culinaria.
Solo da
latte 100%
italiano
Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.
Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.