Antipasti

Tartellette di piadine con crema di zucca e bocconcini farciti

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Per le piadine
Farina debole (180 W) - 150 g
Latte intero fresco - 60 g
Strutto – 40 g 
Baking (lievito istantaneo in polvere per torte salate) – 4 g
Sale – 2 g

Per la crema di zucca

Zucca (solo la polpa) – 200 g
Cipolla bianca – 30 g
Olio evo – q.b. 
Alloro – q.b. 
Sale fino e pepe nero – q.b. 
Bocconcini farciti Caseificio Perina – 6

 

PROCEDIMENTO:

Impastate a mano tutti gli ingredienti per le piadine, lavorate bene il panetto che dovrà essere liscio ed omogeneo e lasciatelo riposare per almeno 2 ore in frigorifero. Stendete l’impasto con il mattarello allo spessore di 3 mm, con un coppapasta quadrato ritagliate delle tartellette che cuocerete su una padella antiaderente molto calda. Cuocete per circa 1 minuto per lato.

Per la crema di zucca, tagliate a cubetti la polpa, riscaldate una padella antiaderente con un filo d’olio evo e la cipolla tritata finemente. Unite la zucca, l’alloro e salate, coprite la padella con un coperchio e terminate la cottura. Con un frullatore ad immersione, frullate il tutto aggiungete un filo d’olio evo e il pepe, mescolate e mettete da parte.
Componete le tartellette spalmando la crema d zucca sulle mini piadine, dividete i bocconcini in due parti e sistemate una mezza sfera su una singola tartelletta, fermandola con uno stecchino. Servite.
 

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.