Antipasti

Cornetti farciti tonno e pomodoro su un letto di insalata tropicale

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Cornetti di mozzarella farciti con tonno e pomodoro Caseificio Perina – 4
Mango maturo – 1
Avocado maturo – 1
Ravanelli – 4
Rucola – 80 g
Lime – 1
Valeriana – 80 g
Noci sgusciate – 50 g
Mais cotto al vapore – q.b.
Frutti del cappero sott’aceto – q.b.
Olio evo, sale fino – q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavate e mondate i ravanelli, tagliateli a fette non troppo spesse e mettete da parte. Lavate il mango e pelatelo con un pelapatate, poi eliminate con un coltello l’estremità del frutto. Al centro del mango, si trova un nocciolo che è spesso circa 2 cm, per eliminarlo, con l’aiuto di un coltello, praticate due tagli paralleli su entrambi i lati, in maniera verticale partendo dall’alto verso il basso, ottenendo la suddivisione del frutto in tre parti: la parte centrale corrisponderà al nocciolo. Recuperate tutta la polpa che si trova intorno al nocciolo, tagliate a cubetti il mango e mettete da parte. Lavate l’avocado e tagliatelo partendo dall’alto verso il basso, in verticale, incidendo al centro del frutto. Ad un certo punto la lama del coltello incontrerà il nocciolo e quindi proseguirete con il taglio tutto intorno ad esso. Ruotate le due metà del frutto così ottenute in direzioni opposte, utilizzando entrambe le mani. Togliete il nocciolo usando un cucchiaio, facendo scivolare la punta del cucchiaio tra il nocciolo e la polpa. Per separare la polpa dalla buccia, fate scivolare il cucchiaio tra la pelle e la polpa dell’avocado, entrando nel frutto in modo da seguire il contorno della buccia. Tagliate a fette la polpa e irroratela con il succo di lime che aiuterà a mantenere il colore vivido evitando che il frutto si ossidi. Lavate la rucola e la valeriana, asciugatela bene, inserite tutto in una boule, unite le noci tritate grossolanamente, il mais, i frutti del cappero, il mango, l’avocado, i ravanelli. Condite con olio evo, aggiustate di sale e mescolate bene. Sistemate l’insalata tropicale sul fondo di un piatto e disponete un cornetto ripieno su di essa. Servite.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.