Primi

Fusilli ai tre peperoni, treccione di mozzarella, olive monacali e acciughe

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Fusilli bucati corti – 320 g
Treccione di mozzarella Caseificio Perina – 150 g
Peperone rosso piccolo – 1
Peperone giallo piccolo – 1
Peperone verde dolce – 1
Cipolla rossa di Tropea – 1/2
Acciughe sott’olio – 6
Olive monacali denocciolate – 2 cucchiai
Lamelle di mandorle – 2 cucchiai
Basilico – 1 ciuffo
Olio evo – q.b.
Sale e pepe – q.b.

PROCEDIMENTO:

In una padella antiaderente tostate le lamelle di mandorle.
Lavate e mondate i peperoni e tagliateli a losanghe. Mondate e affettate finemente la cipolla. Scaldate un bel filo d’olio in una padella antiaderente e unite la cipolla, le acciughe sott’olio e fate appassire il tutto a fiamma moderata, finché le acciughe si saranno sciolte del tutto. Unite i peperoni  e cuoceteli a fiamma vivace per pochi minuti, a fine cottura dovranno essere croccanti. Unite le olive e aggiustate di sale e pepe.
Portate al bollore abbondante acqua salata e lessate la pasta. Scolatela molto al dente e saltatela in padella con i peperoni. Profumate con qualche foglia di basilico, una macinata di pepe, decorate con le lamelle di mandorle e servite.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.