Antipasti

Patate alla vastasa

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Patate grosse – 4
Provola affumicata a quadrifoglio Caseificio Perina – 150 g
Datterini – 10
Cipolla rossa di tropea – 1 media
Timo limonato – q.b.
Olio evo – q.b.
Parmigiano Reggiano – q.b.
Sale e pepe – q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavate bene le patate e senza sbucciarle, mettetele in una casseruola in abbondante acqua fredda. Cuocete per circa 30 minuti o finché, infilzando le patate al centro con i rebbi di una forchetta, queste risulteranno cotte. Scolatele e passatele sotto il getto di acqua fredda per bloccare la cottura. Nel frattempo lavate e mondate i pomodori e la cipolla, tritate finemente quest’ultima e riducete a cubetti i pomodori. Di ogni patata tagliate una fetta sottile nel senso della lunghezza e sminuzzate la provola. Con un cucchiaino svuotate le patate creando una nicchia al cuore e mettete da parte la polpa.
Con una forchetta schiacciate metà dose di polpa di patate e create una purea, unite i datterini, la provola, la cipolla, una spolverata di parmigiano, un bel filo d’olio evo, le foglioline di timo, aggiustate di sale e pepe e mescolate.
Irrorate di olio l’incavo delle patate e salate. Farcite con il ripieno preparato precedentemente e disponete le patate su una teglia foderata di carta forno.
Preriscaldate il forno a 200° C e cuocete fino alla completa cottura, per circa 20 minuti.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.