Dolci

Biscotti di pasta sablée con confettura

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Farina 00 debole (per dolci) - 500 g
Burro Caseificio Perina a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti - 400 g
Zucchero a velo, setacciato - 200 g
Tuorli – 4
Buccia di limone grattugiata – 1 limone non trattato
Sale - un pizzico
Confettura a piacere  - q.b.

Inoltre...
Tagliabiscotti grande - 1
Tagliabiscotti piccolo – 1

PROCEDIMENTO:

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, lo zucchero a velo, il sale e lavorateli con la punta delle dita, poi aggiungete i tuorli ed incorporateli delicatamente, sempre con la punta delle dita. Pian piano unite la farina al composto, lavorando delicatamente finché l'impasto non diventi liscio ed omogeneo.

Formate un rettangolo con la pasta sablée e sistematela tra due fogli di carta forno, appiattite l’impasto con il palmo della mano, formate un pacchetto e chiudetelo con la stessa carta forno. Lasciatelo riposare per 12 ore in frigorifero.

Spolverate il piano di lavoro con della farina e stendete l'impasto ad uno spessore di 4 mm. Coppate la pasta con la formina che avete scelto per dimensione e forma e disponete i biscotti distanziati nella teglia rivestita da carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 8/9 minuti. Mi raccomando non devono colorarsi troppo, dovete sfornarli quando sono ancora chiari!

Nel frattempo preparate altri biscotti formandoli con il tagliabiscotti che avete usato precedentemente e poi forateli al centro con un tagliabiscotti più piccolo. Cercate di realizzare lo stesso numero di biscotti “interi” e “forati” perché questi costituiranno due metà di un unico dolcetto.

Quando i frollini saranno completamente freddi, aiutandovi con un sac à poche o con un cucchiaino, ponete al centro del biscotto intero una piccola quantità di confettura - cercando di non eccedere con le dosi perché non strabordi - e sovrapponete un altro biscotto, questa volta forato.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.