Antipasti

Cestini di pasta fillo con ricotta, spinaci, soppressata e mozzarella

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Ricotta vaccina Caseificio Perina - 300 g
Spinaci freschi - 100 g
Mozzarella Caseificio Perina - 1
Soppressata, morbida e affettata - 50 g
Parmigiano Reggiano grattugiato - q.b.
Burro Caseificio Perina– una noce
Noce moscata - q.b.
Pepe a mulinello - q.b.
Pasta fillo - 1 confezione
Inoltre...
Pirottini di alluminio – 12
Burro per spennellare

PROCEDIMENTO:

Per il ripieno
Lavate e mondate gli spinaci. Sciogliete in una padella una noce di burro e cuocete per pochi istanti le foglie, fate insaporire, spegnete il fuoco e aggiustate di sale. Frullate il tutto con un minipimer e mettete da parte. Tagliate a cubetti molto piccoli la mozzarella e il salame, uniteli alla ricotta che dovrà essere molto asciutta e mescolate. Eliminate l'acqua di vegetazione degli spinaci (potete fare questa operazione anche il giorno prima, lasciandoli scolare in un colino) e uniteli al composto. Aggiungete la noce moscata, il parmigiano e il pepe macinato al momento. Amalgamate.

Per i cestini
Sovrapponete 3 fogli di pasta fillo uno sull'altro e ritagliate 12 quadrati 10 x 10 cm. Con del burro fuso, spennellate una faccia di un quadrato di pasta fillo, sovrapponete un altro quadrato pulito, spennellate un lato di quest'ultimo e sovrapponete l'ultimo quadrato di pasta. Questa operazione dovrete ripeterla per tutti gli altri 11 gruppi di pasta fillo. Sistemate quest'ultimi nei pirottini di alluminio, cercando di creare dei piccoli cestini arricciati e inserite mezzo cucchiaio di farcitura all'interno di ognuno.

Preriscaldate il forno a 200 °C in modalità "statico" e quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, infornate e cuocete per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 °C e cuocete per altri 5 minuti o comunque finché i cestini avranno assunto una colorazione dorata. Serviteli possibilmente caldi.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.