Antipasti
Brioche salata con farina di castagne, scamorza affumicata, speck e caciocavallo
INGREDIENTI:
Per la pasta brioche
Farina per brioche, W320 - 400 g
Farina di castagne - 100 g
Lievito compresso (lievito di birra fresco) - 10 g
Miele di Acacia - 20 g
Latte intero fresco - 150 g
Tuorlo d'uovo - 1
Uovo intero (grande) - 1
Sale fino - 10 g
Zucchero semolato - 50 g
Burro Caseificio Perina a temperatura ambiente - 70 g
Per la farcitura
Caciocavallo Caseificio Perina tagliato a dadini - 150 g
Scamorza affumicata Caseificio Perina tagliata a dadini- 150 g
Speck tagliato a dadini - 150 g
Castagne lesse sbucciate e pelate - 15
Inoltre...
Stampo antiaderente di 24 cm di diametro - 1
PROCEDIMENTO:
Per la pasta brioche
Iniziate ad impastare con la planetaria o a mano: le due farine, il lievito sbriciolato, il miele e una parte di latte. Lavorate il tutto per qualche minuto e aggiungete altro latte, poco per volta, fino ad esaurimento. Mescolate l'uovo e il tuorlo tra di loro e uniteli poco per volta all’impasto. Aggiungete il sale e lo zucchero a piccole dosi ed infine il burro "a pomata", assicurandovi sempre che la porzione precedentemente inserita sia stata completamente assorbita dall'impasto. Terminata la lavorazione, arrotondate la massa e ponetela in una boule coperta con la pellicola, lasciandola riposare fino al raddoppio del suo volume.
Farcitura, formatura e cottura
Stendete l'impasto con un mattarello e formate un rettangolo che abbia uno spessore di 5 mm, distribuite i formaggi, lo speck e sbriciolate le castagne sulla superficie della brioche, lasciando libero un margine di circa 3 cm su tutti i 4 lati e spennellateli con un po’ di acqua. Prendete un lato lungo e avvolgetelo su se stesso fino a realizzare un salsicciotto, allungatelo leggermente passando le mani dal centro verso l'esterno e sigillate le estremità. Avvolgete la brioche formando una sorta di spirale e sistematela in uno stampo, precedentemente imburrato, che abbia un diametro di 24 cm. Coprite quest'ultimo con la pellicola e lasciate che la brioche lieviti fino al raddoppio del suo volume.
Preriscaldate il forno a 180 °C statico e spennellate con un uovo la superficie della brioche. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, infornate fino alla completa cottura.
Condividi questa ricetta con i tuoi amici!
Scopri le altre ricette!
Dai piatti veloci per la famiglia a quelli più elaborati per le feste, c'è sempre una nuova idea per rendere ogni piatto un'opera d'arte culinaria.
Solo da
latte 100%
italiano
Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.
Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.