Antipasti

flan di broccoli e ricotta con crema al pecorino e acciughe

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 min

INGREDIENTI:

  • Flan di broccoli e ricotta

    Ricotta vaccina, asciutta e compatta (Caseificio Perina Bontà Genuina) - 150 g
    Broccoli - 300 g
    Uova intere - 3
    Sale e pepe - q.b.
    Olio evo - q.b.
    Pangrattato - q.b.
    Pirottini in alluminio - 6

 

  • Crema di pecorino e acciughe

    Panna fresca - 250 g
    Acciughe sott’olio - 5 pezzi
    Pecorino romano, grattugiato - 50 g
    Olio evo – q.b.
     

 

PROCEDIMENTO


Flan di broccoli e ricotta
Lavate e mondate i broccoli, incidete con un coltello la parte più coriacea alla base delle cimette. In una casseruola portate al bollore l’acqua, salatela e cuocete i broccoli. Scolateli e metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete un po’ di acqua di cottura, un filo d’olio evo e frullate il tutto. Unite la ricotta, le uova, un pizzico di sale e pepe e frullate ancora il composto.
Spennellate di olio il fondo e le pareti di  6-7 pirottini di alluminio e cospargeteci il pangrattato. Versate nei pirottini la crema di broccoli fino ad arrivare a circa ½ millimetro dal bordo. Sistemateli in una teglia che abbia le pareti alte e ricoprite il fondo della stessa con l’acqua per ottenere una cottura a bagnomaria. Preriscaldate il forno a 150 °C e, quando avrà raggiunto la temperatura, infornate la teglia. Cuocete i flan per circa 30 minuti.

Crema al pecorino e acciughe
In una casseruola con il doppio fondo, cuocete la panna con il pecorino grattugiato ed un filo di olio evo. Proseguite la cottura fino a quando il pecorino non si sia sciolto del tutto. Versate il composto nel bicchiere del frullatore ad immersione e unite 5 acciughe sott’olio ben scolate e tamponate con la carta assorbente, una spolverata di pepe e frullate.

Composizione del piatto
In un piatto create un fondo di crema al pecorino, sistemate un tortino al centro del piatto e decoratelo con una cimetta di broccolo appena sbollentato ed un’acciuga. Infine create qualche macchia di colore sulla crema con poche gocce di olio evo che esalteranno ulteriormente la salsa al pecorino. Servite.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.