Primi
Orecchiette integrali con salsiccia di norcia, radicchio e nodini di scamorza affumicata
INGREDIENTI:
Foglie di radicchio – 10
Salsiccia di Norcia, spellata – 400 g
Nodini di scamorza affumicata Perina – 4
Cipolla dorata – ½
Olio evo- q.b.
Vino bianco – q.b.
Brodo vegetale – q.b.
Sale fino – q.b.
Pepe – q.b.
PROCEDIMENTO:
Lavate e tagliate a julienne il radicchio. Eliminate il budello della salsiccia e sbriciolate la polpa. Tritate la cipolla con la lama di un coltello e trasferitela in una padella antiaderente, unite l’olio evo e fate imbiondire la cipolla a fuoco dolce.
Unite la salsiccia e fatela rosolare a fuoco vivace, sfumate con un po’ di vino bianco, lasciate che la parte alcolica evapori e proseguite la cottura abbassando la fiamma. Unite il radicchio e aggiungete un mestolino di brodo, cuocete ancora per circa 10 minuti e aggiustate di sale e pepe. Riducete i nodini a dadi non troppo piccoli e mettete da parte. Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele e unitele al condimento ancora caldo. Mescolate il tutto molto bene e aggiungete la dadolata di nodini affumicati. Servite subito.
Condividi questa ricetta con i tuoi amici!
Scopri le altre ricette!
Dai piatti veloci per la famiglia a quelli più elaborati per le feste, c'è sempre una nuova idea per rendere ogni piatto un'opera d'arte culinaria.
Solo da
latte 100%
italiano
Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.
Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.