Dolci
Soffioni abruzzesi con ricotta senza lattosio
INGREDIENTI:
Per la frolla all’olio
Farina 00, 170W (farina debole per dolci) – 300 g
Uova – 2
Tuorlo - 1
Zucchero semolato – 80 g
Buccia di limone non trattata, grattugiata – 1
Olio evo – 50 g
Sale fino – 1 pizzico
Per il ripieno
Ricotta vaccina senza lattosio, asciutta e compatta Perina – 400 g
Zucchero semolato – 100 g
Uova – 4
Buccia di limone non trattata, grattugiata – 1
Bacca di vaniglia - 1
PROCEDIMENTO:
pizzico di sale e lavorate l’impasto fino ad ottenere una massa liscia e compatta.
Ponete l’impasto tra due fogli di carta forno e schiacciatelo con il palmo della mano, fate un pacchetto con la carta forno e lasciate riposare la frolla per una notte in frigorifero.
Setacciate la ricotta con un setaccio a maglie strette e unite la buccia di limone, la polpa della bacca di vaniglia e mescolate bene. Separate gli albumi dai tuorli e montate quest’ultimi con lo zucchero semolato. Aggiungete la ricotta e il limone grattugiato alla montata di tuorli e amalgamate bene. A parte montate gli albumi a neve ferma che poi andrete ad unire al composto di tuorli e ricotta, mescolando con un lecca pentole dal basso verso l’alto.
Spennellate dei pirottini per muffin con l’olio evo e stendete la frolla a circa 2 mm d’altezza, ricavate 12 quadrati di 10x10cm e sistemateli all’interno dei pirottini lasciando libere le punte. Riempite l’incavo con la crema di ricotta e ripiegate le punte della frolla verso il centro della crema senza sigillare.
Preriscaldate il forno a 180 °C funzione statica. Quando sarà arrivato a temperatura infornate i pirottini per circa 30 minuti, infine, abbassate la temperatura a 160 °C e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Fate raffreddare e serviteli con una spolverata di zucchero a velo.
Condividi questa ricetta con i tuoi amici!
Scopri le altre ricette!
Dai piatti veloci per la famiglia a quelli più elaborati per le feste, c'è sempre una nuova idea per rendere ogni piatto un'opera d'arte culinaria.
Solo da
latte 100%
italiano
Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.
Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.