Dolci

Torta pere e cioccolato

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Dosi per una torta di 22 cm di diametro
Uova - 135g
Tuorli - 25g
Zucchero semolato - 180g
Miele di acacia - 17g
Farina debole per torte, 00 - 150g
Cacao amaro in polvere - 30g
Lievito per dolci – 1,5g
Burro Caseificio Perina - 50g
Sale - 1g
Baccello di vaniglia bourbon - 1
Pere decana pulite - 350g

Per la decorazione
Spicchi di pere decana - 8
Zucchero a velo - q.b.
Gelatina neutra - q.b.
 

PROCEDIMENTO:

Imburrate ed infarinate la tortiera e mettete da parte. Setacciate la farina, il cacao e il lievito insieme e mettete da parte. Fondete il burro e fatelo intiepidire. In una casseruola inserite le uova, i tuorli, il miele, lo zucchero, mescolateli e portate il composto ad una temperatura di 45°C continuando ad amalgamare con una frusta. Con una planetaria o con un frullino elettrico montate le uova insieme al sale e i semi di vaniglia fino ad ottenere una bella massa spumosa e bianca. Nel frattempo mondate le pere, tagliatele in due e inseritele in una boule con il succo di limone per non farle annerire. Successivamente riducetele a cubetti di 1cm x 1cm.

Quando le uova e lo zucchero saranno ben montati, unite poco per volta le polveri (farina, cacao etc..), mescolando con un leccapentole dal basso verso l'alto e cercando di non smontare il composto. Con la stessa tecnica inserite a più riprese il burro fuso e poi la dadolata di pere.

Versate il composto nella tortiera. Per la decorazione, tagliate le pere a spicchi e irroratele con il succo di limone, disponeteli sulla superficie in maniera circolare per creare una sorta di fiore. Infornate a 180°C  per circa 1 ora e 15 minuti. Assicuratevi che la cottura sia terminata con la prova stecchino. Fate raffreddare.

Ricavate da un foglio di carta forno 8 ovali della dimensione delle pere che si trovano in superficie, adagiateli su quest'ultime e spolverate la torta con lo zucchero a velo. Infine, prestando molta attenzione, sollevate le linguette di cartaforno e colate della gelatina neutra sugli spicchi di pere per donare un carinissimo effetto a specchio.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.