Primi
Frittata di tagliolini con salsa di pomodoro al forno e mozzarella
INGREDIENTI:
Tagliolini all’uovo – 350 g
Uova intere fresche – 3
Parmigiano Reggiano, grattugiato – 50g
Pecorino romano, grattugiato - 50g
Pancetta affumicata – 50g
Zafferano – 6 pistilli
Mozzarelle Caseificio Perina – 2
Latte intero – 80g
Per la salsa di pomodoro al forno
Pomodori ramati – 6
Pangrattato- q.b.
Aglio – 1 spicchio
Basilico – q.b.
Origano – q.b.
Olio evo – q.b.
Parmigiano e pecorino, grattugiati – q.b.
Sale e pepe – q.b.
PROCEDIMENTO:
Preriscaldate il forno a 200 °C. Nel frattempo lavate e mondate i pomodori, tagliateli a fette e disponeteli in una pirofila. Condite i pomodori con abbondante olio, una manciata di parmigiano e pecorino, il pangrattato, uno spicchio d’aglio pulito e tagliato in due, qualche foglia di basilico, origano e, infine, aggiustate di sale e pepe. Quando il forno sarà arrivato alla temperatura impostata, infornate per circa 25 minuti.
Preriscaldate il forno a 180 °C. Nel frattempo, lessate i tagliolini in abbondante acqua salata con un filo d’olio. Prendete un cucchiaio di acqua di cottura e sciogliete i pistilli di zafferano. Sbattete le uova in una boule, aggiungete il parmigiano e il pecorino, i pistilli di zafferano sciolti in acqua, il latte, infine pepate e mescolate il tutto molto bene. Riducete a dadini la pancetta affumicata, scolate la pasta molto al dente e unitela al composto di uova, aggiungete la pancetta, un bel filo d’olio e rimestate il tutto. Imburrate 4 piccole cocotte, dividete i tagliolini in 4 porzioni ed infornate per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
Sfilate i tagliolini dalle cocotte, con un coltello tagliateli in due parti, inserite una fetta di mozzarella tra le due metà, ricomponete lo sformato e condite con la salsa di pomodoro al forno calda, una fogliolina di basilico e servite.
Condividi questa ricetta con i tuoi amici!
Scopri le altre ricette!
Dai piatti veloci per la famiglia a quelli più elaborati per le feste, c'è sempre una nuova idea per rendere ogni piatto un'opera d'arte culinaria.
Solo da
latte 100%
italiano
Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.
Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.