Secondi

Gazpacho con perline alla panna e gamberetti rossi di gallipoli

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Gamberetti rossi di Gallipoli – 12
Perline alla panna Caseificio Perina– 8
Peperone verde dolce – 1 piccolo
Pomodori rossi maturi -  250 g
Aceto di vino bianco – 2 cucchiai
Cetriolo – ½
Basilico -  1 ciuffo
Cipolla di Tropea – ½
Olio evo – 20 g
Sale - q.b.
Peperoncino – 1
Fetta di pane casereccio, raffermo - 1

​PROCEDIMENTO:

Private la fetta di pane della sua crosta, bagnatela in acqua fredda e strizzatela. Lavate e mondate i pomodori, il peperone, il centriolo, il basilico, la cipolla, tagliate il tutto grossolanamente, trasferite nella ciotola del frullatore, aggiungete l’aceto e frullate. Unite l’olio, il peperoncino, la mollica di pane e frullate ancora sino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata. Aggiustate di sale, mescolate e conservate in frigorifero. Pulite i gamberetti eliminando il carapace e il filamento nero sul dorso (l’intestino), aiutandovi con uno stecchino forate leggermente il centro del dorso e sfilatelo. Lasciate la testa e la coda come decorazione se vi piace. Distribuite sul fondo di 4 piccole coppette una porzione di gazpacho, sistemate sulla superficie 2 perline alla panna e 3 gamberetti, decorate con qualche foglia di basilico e servite.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.