Primi
Insalata di farro, mazzancolle, gamberetti, scamorza bianca e datterini gialli
INGREDIENTI:
Farro perlato – 250 g
Pomodori datterini gialli – 200 g
Mazzancolle – 20
Gamberetti – 250 g (al netto dello scarto)
Rucola – 80 g
Mandorle a lamelle – 80 g
Scamorza bianca Caseificio Perina – 200 g
Costa di sedano – 1
Carota – 1
Cipolla – 1
Buccia di limone bio – 1
Pepe nero e rosa – una manciata
Sale grosso – q. b.
Sale fino – q. b.
Olio evo – q. b.
PROCEDIMENTO:
Portate ad ebollizione 2 l d’acqua, immergete il farro e salate. Cuocete per circa 20 minuti, il farro dovrà essere al dente. Scolatelo e trasferitelo in una pirofila, sgranatelo bene aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Lasciate raffreddare e mettete da parte.
Inserite in una casseruola: il sedano, la carota e la cipolla, il tutto precedentemente lavato e mondato, la buccia di un limone privata della parte bianca, il pepe nero, rosa ed un pizzico di sale grosso. Coprite tutto con l’acqua e portate ad ebollizione, lasciando sobbollire per circa 30 minuti. Nel frattempo, pulite i gamberetti e le mazzancolle eliminando la testa, il carapace e il filamento nero sul dorso aiutandovi con uno stecchino. Con un colino a maglie strette, filtrate il brodo e rimettetelo sul fuoco, fate riprendere il bollore e immergete per pochi istanti i crostacei, scolateli e mettete da parte.
Riscaldate una padella antiaderente, quando sarà molto calda inserite le lamelle di mandorle e tostatele fino a farle diventare dorate.
Lavate e mondate i pomodori e la rucola. Tagliate i pomodori in 4 parti, tagliate grossolanamente la rucola e riducete la scamorza a cubetti.
In una boule inserite il farro, la rucola, i pomodori, i crostacei, le mandorle e la scamorza. In ultimo, condite con un filo d’olio evo, aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto. Servite fredda.
Condividi questa ricetta con i tuoi amici!
Scopri le altre ricette!
Dai piatti veloci per la famiglia a quelli più elaborati per le feste, c'è sempre una nuova idea per rendere ogni piatto un'opera d'arte culinaria.
Solo da
latte 100%
italiano
Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.
Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.