Antipasti
Ventagli di pasta sfoglia con pesto di pomodori secchi, acciughe e scamorza stagionata
INGREDIENTI:
Rotolo di pasta sfoglia rettangolare – 1
Pomodori secchi sott’olio – 150 g
Capperi sott’aceto – 2 cucchiaini
Peperoncino – 1
Prezzemolo – 1 ciuffo
Pinoli – 40 g
Olio evo – q.b.
Acciughe sott’olio – 10
Scamorza stagionata Caseificio Perina – 1
PROCEDIMENTO:
Inserite nel bicchiere del frullatore ad immersione: i pomodori sott’olio, le foglie di prezzemolo precedentemente lavate e mondate, i capperi, i pinoli e il peperoncino. Infine coprite il tutto con l’olio di conserva dei pomodori e frullate con il minipimer. Mettete da parte.
Srotolate la pasta sfoglia su un foglio di carta forno, infarinatela e stendetela leggermente con l’aiuto di un mattarello, cospargete un velo di pesto di pomodori secchi su tutta la superficie. Spezzettate grossolanamente le acciughe, tagliate a fette sottili la scamorza e distribuite quest’ultime sul rettangolo di sfoglia. Arrotolate uno dei due lati corti del rettangolo e portatelo verso il centro, fate la stessa cosa con l’altro lato corto. Sigillate, tra di loro, i due cilindri che si sono venuti a formare con una spennellata di acqua, comprimeteli leggermente uno contro l’altro e chiudeteli, come in una sorta di pacchetto, all’interno della carta forno. Lasciatelo raffreddare in congelatore per circa 30 minuti, il tempo che la pasta sfoglia si solidifichi. Eliminate la carta forno e tagliate, con un coltello ben affilato, delle fette spesse circa 1,5 cm.
Disponete tutte le fette ben distanziate tra di loro in una teglia foderata da un foglio di carta forno.
Preriscaldate il forno a 200° C, funzione statica. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata infornate e cuocete voltando i ventagli a metà cottura. Serviteli possibilmente tiepidi.
Condividi questa ricetta con i tuoi amici!
Scopri le altre ricette!
Dai piatti veloci per la famiglia a quelli più elaborati per le feste, c'è sempre una nuova idea per rendere ogni piatto un'opera d'arte culinaria.
Solo da
latte 100%
italiano
Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.
Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.