Primi

Pomodori con riso venere integrale, scamorza al peperoncino e zenzero fresco

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:


Riso Venere integrale - 300 g
Pomodori “insalatari” grandi  - 10
Scamorza al peperoncino Caseificio Perina - 150 g
Ricotta vaccina Caseificio Perina – 100 g
Passata di pomodoro – 1 mestolo
Olive “leccine” denocciolate - q.b.
Basilico, origano - q.b.
Parmigiano reggiano - q.b
Pane grattugiato - q.b.
Aglio – ½ spicchio
Olio EVO - q.b.
Zenzero fresco - q.b.
Pepe – q. b.

PROCEDIMENTO:

Per i pomodori
Lavate e mondate i  pomodori. Con un coltello tagliate le calotte di quest’ultimi, salatele e mettete da parte. Eliminate i semi dei pomodori lasciando il guscio intatto, salate internamente e lasciateli a testa in giù disponendoli sulla propria calotta, in attesa che perdano tutta l'acqua in eccesso.

Per la cottura del riso
Portate ad ebollizione una pentola d'acqua, versate il riso, salate e cuocete per circa 30 minuti (dovrà essere al dente!). Raffreddate il riso versandolo in una pirofila e separate i chicchi con i rebbi di una forchetta.

Per il ripieno
In una boule versate il riso Venere ormai freddo, unite la passata di pomodoro , 1/2 spicchio d'aglio tagliato finissimo, il formaggio ridotto a cubetti, la ricotta, una manciata di parmigiano, una grattugiata di zenzero fresco, le olive precedentemente denocciolate e tagliate a pezzi, basilico ed origano quanto basta ed in fine aggiungete un filo d’olio evo e una macinata di pepe. Mescolate tutto e mettete da parte.

Farcitura
Scolate bene i pomodori e con l'aiuto di un cucchiaio farciteli con il composto di riso e posizionateli in una teglia, dove avrete precedentemente sistemato un foglio di  carta forno, bagnato e strizzato. Richiudete i pomodori con le loro calotte e condite esternamente con un filo d’olio ed una spolverata di parmigiano, pangrattato e origano.

Cottura
Preriscaldate il forno  a 220° C e, quando sarà  arrivato a temperatura, infornate i pomodori e cuocete per circa 30 minuti. Potete servire i pomodori tiepidi o a temperatura ambiente. 

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.