Dessert

Crostata di nonna lucia

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Farina debole per torte 180 W, tipo 00 – 300 g
Burro Caseificio Perina – 125 g
Uovo intero – 1
Tuorlo – 1
Zucchero semolato – 125 g
Baking (lievito per dolci non vanigliato) – ½ bustina
Confettura di frutta a scelta – 300 g
Bacca di vaniglia – 1/2
Buccia di limone grattugiata, non trattata – 1
Sale – un pizzico
Zucchero a velo – q.b.
Stampo per crostata –  20 cm di diametro.

PROCEDIMENTO:

Setacciate insieme la farina e il lievito, mescolate e mettete da parte il composto ottenuto. Lavorate il burro freddo e tagliato a cubetti, lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia in una planetaria con il gancio a foglia. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite le uova, il sale e continuate a lavorare la massa. Aggiungete le "polveri" e lavorate il composto finché non sarà tutto ben amalgamato. Arrotondate il panetto di frolla con le mani, avvolgetelo con la pellicola e conservate in frigorifero per 12 ore.
Fate acclimatare la frolla per circa 15 minuti, spolverate di farina una spianatoia e stendete la pasta fino ad una altezza di circa ½ cm. Imburrate lo stampo e trasferite la frolla su di esso, con i polpastrelli fate aderire bene l’impasto su tutta la superficie avendo cura di eliminare le bolle d'aria. Tagliate la pasta in eccesso rifinendo con un coltello i bordi dello stampo e bucate il fondo con i rebbi di una forchetta. Sistemate la confettura all’interno del guscio di frolla e con la pasta avanzata, preparate delle strisce di circa 1,5 cm da incrociare sulla crostata. Lasciate la crostata in frigorifero per circa 60 minuti, così da far stabilizzare la frolla in modo tale che non si spacchi in cottura.
Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità statica e quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, infornate e cuocete per circa 30 minuti. Quando il dolce sarà freddo, spolverate la superficie con lo zucchero a velo. Servite.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Uniquement
de lait
100% italien

Au Caseificio Andriese Perina, la qualité commence à la source : nous utilisons exclusivement du lait 100% italien, provenant de fournisseurs sélectionnés avec lesquels nous partageons un engagement envers l'excellence et la durabilité. 

En choisissant le lait italien, nous soutenons non seulement l'économie locale, mais nous garantissons également à nos clients un produit qui porte les valeurs de la tradition et de la qualité supérieure italienne.