Entrées

Spaghettoni manteca, cacio e pepe

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:


Spaghettoni trafilati al bronzo – 320 g
Pecorino romano grattugiato, stagionatura media -200 g
Manteca Caseificio Perina – 4 fette spesse 1 cm
Pepe nero, in grani – q.b.

PROCEDIMENTO:

Pestate i grani di pepe inserendoli all’interno di un canovaccio e, aiutandovi con un batticarne, schiacciateli grossolanamente. Portate ad ebollizione l’acqua leggermente salata e appena inizia il bollore cuocete gli spaghettoni che dovranno, a fine cottura, essere molto al dente. In una padella antiaderente tostate leggermente, a fuoco moderato, una parte di pepe appena pestato (attenzione a non bruciarlo) e unite poca acqua di cottura della pasta, lasciando che evapori un po’. Scolate la pasta, mettete da parte l’acqua di cottura e saltate gli spaghetti in padella con il pepe appena tostato. Ogni qualvolta che noterete l’assenza di liquidi continuate ad aggiungere l’acqua della pasta, poco per volta, per proseguire la cottura. Nel frattempo create la crema di manteca e pecorino. In una boule inserite metà dose di pecorino e il burro che si trova all’interno delle fette di manteca, unite poca acqua di cottura della pasta e con una frusta mescolate il composto. Se lo ritenete opportuno potete aggiungere ancora un goccio di acqua, alla fine dovrete ottenere una crema dalla giusta consistenza, né troppo densa e né molto liquida, possibilmente senza grumi. Quando avrete terminato di “risottare” gli spaghetti, spegnete il fuoco e versate la crema all’interno della padella e mantecate la pasta. Impiattate gli spaghettoni e aggiungete una spolverata di pecorino e il pepe pestato che vi è avanzato. Servite subito.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Uniquement
de lait
100% italien

Au Caseificio Andriese Perina, la qualité commence à la source : nous utilisons exclusivement du lait 100% italien, provenant de fournisseurs sélectionnés avec lesquels nous partageons un engagement envers l'excellence et la durabilité. 

En choisissant le lait italien, nous soutenons non seulement l'économie locale, mais nous garantissons également à nos clients un produit qui porte les valeurs de la tradition et de la qualité supérieure italienne.