Antipasti

Frittelle con scamorza affumicata e pomodoro

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

  • Ingredienti per 25 frittelle

    Farina 0 per pizza, forza 240 W – 500 g
    Acqua – 360 g
    Patate lessate e sbucciate – 150 g
    Lievito compresso (lievito di birra fresco) – 10 g
    Sale fino – 8 g
    Malto d’orzo – 1 cucchiaino
    Olio evo – 10 g
    Scamorza affumicata Perina – 1
    Pomodoro fresco – 50 g
    Origano, olio evo – q.b.
    Sale e pepe - q.b.
    Olio di semi di arachide – 1,5 litri 

 

PROCEDIMENTO:


In una casseruola inserite le patate sbucciate e tagliate a cubetti, ricopritele con abbondante acqua e portate il tutto ad ebollizione. Cuocete le patate finché, infilzandole con i rebbi di una forchetta, queste risultino morbide. Scolate i cubetti di patate con un colino, mettete da parte l'acqua di cottura (360 g) e fatela intiepidire. Nel frattempo, schiacciate le patate con un schiacciapatate e lasciatele raffreddare.

Mescolate la farina, il lievito sbriciolato e il malto. Aggiungete la purea di patate, una piccola dose di acqua di cottura e iniziate a lavorare il composto. Unite il sale e continuate a versare poco per volta l'acqua, assicurandovi sempre che la dose aggiunta precedentemente sia stata totalmente assorbita dall'impasto. Infine, aggiungete l'olio a filo e lavorate ancora  finché l'impasto non risulti omogeneo, liscio ed elastico, dovrete ottenere una consistenza molto morbida e appiccicosa. Coprite la boule con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente, a riparo da correnti d’aria, per circa 2 ore o comunque finché il volume della massa non sarà triplicato.

Nel frattempo preparate il ripieno: sminuzzate la scamorza affumicata, unite il pomodoro fresco, un filo d’olio evo, un pizzico di sale fino, una macinata di pepe, una spolverata di origano e mescolate bene.
N.B. dovrete ottenere un composto asciutto per il ripieno, quindi state attenti alla quantità di pomodoro che andrete ad aggiungere.

Versate in una casseruola con i bordi alti, abbondante olio e portatelo ad una temperatura di circa 175°C.

Terminato il riposo dell’impasto, ponetelo su una spianatoia ben infarinata e iniziate a stagliare dei piccoli pezzi di pasta, formate delle pizzette stendendole con le dita infarinate (con delicatezza, senza tirare troppo la pasta). Ponete al centro di quest’ultime una piccola porzione di farcia, richiudete a mezza luna il fagottino e sigillate molto bene i bordi. Proseguite così fino ad esaurimento.

Quando l’olio sarà ben caldo iniziate a friggere inserendo solo 3- 4 frittelle per volta e girandole di tanto in tanto. Scolatele molto bene e lasciatele su della carta per fritti in modo che perdano l’olio in eccesso. Servite ancora calde.
 

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.