Antipasti

Taralli pugliesi con le mandorle e maialini di scamorza

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Farina 0 – 500 g
Vino bianco – 180 ml
Olio evo – 175 ml
Sale fino – 12 g
Mandorle pelate – q.b.
Maialini di scamorza bianchi e affumicati Perina – 4
 

PROCEDIMENTO:

In un robot da cucina unite l’olio e la farina. Sciogliete il sale nel vino bianco e poi versatelo nel mixer poco per volta e lavorate la massa. Non lavorate troppo l’impasto altrimenti i taralli non avranno più una consistenza friabile.
Formate una palla, avvolgetela con della pellicola e fatela risposare per 60 minuti in frigorifero.
Tagliate la pasta in alcuni pezzi, formate delle coppie di cilindri e incrociateli tra di loro ottenendo delle piccole trecce. Portate al bollore abbondante acqua con un filo d’olio evo e immergete le treccine. Appena quest’ultime saliranno a galla, scolatele e disponetele in una teglia rivestita con carta forno. Inserite le mandorle negli incavi che si saranno formati nel punto dell’intreccio e lasciate riposare i taralli per circa un’ora, nel frattempo preriscaldate il forno a 170 °C.
Quando il forno sarà arrivato a temperatura, cuocete i taralli 35 minuti per lato. Fate raffreddare e serviteli come accompagnamento ai maialini di scamorza.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.