Primi
Gnocchi di castagne e fonduta di scamorzone
INGREDIENTI:
Farina di castagne – 120 g
Patate a pasta gialla – 500 g
Sale fino – 1 pizzico
Scamorzone stagionato Caseificio Perina – 300 g
Latte fresco, intero – 300 g
Tuorli d’uovo - 80 g
Burro Caseificio Perina– 40 g
Pepe – q.b.
PROCEDIMENTO:
Riducete lo scamorze stagionato a dadini, infarinateli con poca farina e metteteli a bagno nel latte per circa 1 ora. Fate bollire l’acqua salata con le patate e cuocete finché le stesse saranno morbide (quando riuscirete ad infilzarle agevolmente con i rebbi di una forchetta, vorrà dire che le patate avranno raggiunto la giusta cottura). Fatele raffreddare ed inseritele ancora con la buccia direttamente nello schiacciapatate. In una boule unite le patate ridotte in purea, le farine setacciate ed un pizzico di sale, impastate fino ad ottenere una massa liscia, asciutta ed omogenea. Spostatevi su un tavoliere infarinato, tagliate un pezzo di impasto e create un cingolo del diametro di circa 1,5 cm, ricavate degli gnocchi di circa 2 cm di larghezza tagliandoli in maniera un po’ obliqua. Sistemate gli gnocchi infarinati su dei vassoi rivestiti con un canovaccio pulito ed infarinato e mettete da parte.
In una casseruola con il doppio fondo, cuocete a fuoco basso il caciocavallo e il latte, mescolate continuamente fino a quando il formaggio sarà completamente sciolto. Unite i tuorli d’uovo, rimestate velocemente e togliete la casseruola dal fuoco, così eviterete che il composto si separi. Infine, aggiungete il burro, mescolate bene e unite una bella macinata di pepe nero ed emulsionate il composto con un minipimer.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchi finché non verranno a galla, a quel punto con un mestolo forato raccoglieteli, scolateli bene e conditeli con la fonduta di caciocavallo ancora calda.
Condividi questa ricetta con i tuoi amici!
Scopri le altre ricette!
Dai piatti veloci per la famiglia a quelli più elaborati per le feste, c'è sempre una nuova idea per rendere ogni piatto un'opera d'arte culinaria.
Solo da
latte 100%
italiano
Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.
Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.