First courses
Ravioli con ricotta, pere e pecorino
INGREDIENTI:
Farina di grano tenero tipo 00 - 500 g
Uova freschissime medie – 5
Tuorlo d'uovo – 1
Sale – un pizzico
Farina di semola per lo spolvero - q.b.
Per il ripieno
Pere conference – 300 g
Ricotta vaccina Caseificio Perina – 300 g
Pecorino romano – 4 cucchiai
Burro – 30 g
Buccia di limone, grattugiata – 1
Sale – un pizzico
Per il condimento
Burro – 300 g
Timo – 4 rametti
PROCEDIMENTO:
Su una spianatoia disponete la farina a fontana, al centro inserite le uova, il tuorlo, un pizzico di sale ed amalgamate aiutandovi con una forchetta. Poco per volta unite la farina alle uova aiutandovi con la stessa forchetta; quando l'impasto assumerà una consistenza meno liquida potrete incorporare il resto della farina con le mani. Impastate quindi fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, l'impasto dovrà raggiungere una consistenza compatta ma morbida. Il panetto sarà pronto quando non si attaccherà più alle dita. Potete procedere all’impasto anche con un’impastatrice, stando attenti ad unire le uova alla farina poco per volta durante la lavorazione. Fate riposare l'impasto chiuso in un sacchetto di plastica (vanno benissimo le buste per congelare gli alimenti) per un paio d'ore a temperatura ambiente, oppure, in frigorifero per tutta la notte.
Nel frattempo preparate il ripieno dei ravioli: lavate e mondate le pere, tagliatele a piccoli cubetti. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro a fuoco lento, unite le pere ed un pizzico di sale e fate caramellare. Al termine della cottura unite la buccia di un limone grattugiata e mescolate, mettete da parte e fatele raffreddare. Con una forchetta rompete la struttura della ricotta che dovrà essere molto asciutta unite il pecorino e il composto di pere, aggiustate di sale (se necessario) e pepe. Mescolate.
Spolverate il piano di lavoro con della farina o semola, schiacciate il panetto con il palmo della mano, stendetelo con il mattarello avendo cura di ruotarlo di 1/4 ogni volta. Quando avrete ottenuto un disco abbastanza ampio iniziate a "sfogliare" avvolgendolo intorno al mattarello, imprimete una pressione su quest'ultimo posizionando le mani verso l' estremità dello stesso. Proseguite la lavorazione ruotando la sfoglia sempre di 1/4 fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. In alternativa al mattarello, potete aiutarvi con la macchinetta dotata di rulli per sfogliare: prendete un pezzo di impasto di circa 150 g e inseritelo tra i rulli, passando dallo spessore più largo a quello più stretto fino ad arrivare ad uno spessore della sfoglia di circa 1 mm. Ripetete l’operazione per tutto l’impasto. Durante questa operazione non dimenticate di coprire le sfoglie realizzate e l’impasto grezzo con un canovaccio per evitare che il prodotto si secchi.
Prendete una delle sfoglie che avete tirato con la macchina e iniziate a sistemare dei piccoli mucchietti di ripieno, uno accanto all’altro, mantenendo circa una distanza di 3 cm. Spennellate un po’ di acqua intorno ai mucchietti di ripieno e disponete un’altra sfoglia di pasta su quest’ultima. Sigillate bene i mucchietti di ripieno con le dita facendo fuoriuscire l’aria e con un tagliapasta dentellato ricavate la pasta ripiena. Spolverate di semola un canovaccio pulito e sistemate i ravioli su di esso. In una piccola casseruola fate sciogliere il burro con il timo in infusione. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e bollente e condite i ravioli con il burro aromatizzato al timo.
Condividi questa ricetta con i tuoi amici!
Discover more recipes!
From quick family meals to more elaborate dishes for parties, there is always a new idea to turn each dish into a culinary masterpiece.
Only
from 100%
Italian milk
At Caseificio Andriese Perina, quality starts at the source: we exclusively use 100% Italian milk, sourced from selected suppliers with whom we share a commitment to excellence and sustainability. By choosing Italian milk, we not only support the local economy, but also guarantee our customers a product that carries the values of tradition and superior Italian quality.