RICETTE

delizieranno il vostro palato

COSA VUOI PREPARARE OGGI?

ANTIPASTI

L’usanza di aprire un pasto con particolari alimenti è diffusissima e rientra nella tradizione sia dell’alta gastronomia che di quella popolare. Un menù descritto nel pranzo di Filossene, ci permette di conoscere alcune delicatezze della cucina greca del IV sec. a.C. Tra queste troviamo anche una “specie” di antipasto, e leggiamo che per stimolare l’appetito furono servite pasticcerie leggere. Il "gustatio", vero e proprio antipasto, veniva offerto dagli antichi Romani all’inizio della cena. Queste vivande erano chiamate da Cicerone “promulsis”, in relazione al fatto che all’inizio dei conviti c’era l’usanza di bere il mulsum, ossia il vino mielato. Gli antipasti erano rappresentati da cibi appetitosi e stimolanti, specialmente ortaggi, accompagnati da salse acri e piccanti. Sin dai quei tempi, si era capito che se il convivio era aperto con insalate miste di vegetali crudi, questi aiutavano il sistema digestivo a ricevere gli altri alimenti.

PRIMI

Un primo piatto è un piatto in genere a base di riso o pasta che viene consumato all'inizio del pasto ma che può essere, a volte, preceduto da uno o più antipasti.
Non necessariamente la portata che costituisce il primo piatto è asciutta, anzi spesso vengono servite come primo preparazioni brodose quali zuppe o minestre, da consumarsi con il cucchiaio ed in genere basate in tutto o in parte su legumi e verdure.
Alcuni piatti possono fungere a seconda della quantità servita e/o delle diverse usanze locali da primo oppure da contorno (ad esempio il riso alla cantonese o la polenta[2]).

SECONDI

Nella ristorazione tradizionale italiana il secondo è di solito accompagnato da un contorno servito separatamente in un piatto di dimensioni più piccole di quello che contiene la portata principale.
Nel menù francese il secondo piatto italiano viene in genere assimilato al plat principal o plat de résistance. In genere però quello che in Italia viene considerato un contorno è servito nello stesso piatto del secondo.

DOLCI

La maggior parte della gente è convinta che la mozzarella e i prodotti caseari siano l'antitesi degli alimenti dolci.
E invece, a smentire le più ferree convinzioni, in questa sezione potrete trovare ricette gustosissime da realizzare con i prodotti del Caseificio Andriese Perina.
Dal gelato alle torte, lasciatevi deliziare da queste ricette solo per voi.


Hamburger gourmet di gamberi, perline di mozzarella e pesto di barbabietola

INGREDIENTI:

Per i buns homemade
Farina 0 (per pane) - 420 gr
Lievito di birra fresco - 8 gr
Zucchero semolato - 40 gr
Sale fino - 10 gr
Latte intero fresco - 175 ml
Uova - 1
Tuorlo - 1
Burro a temperatura ambiente - 25 gr

Per la finitura
Albume - 1
Semi di sesamo o di papavero - q.b.
Per il pesto di barbabietole
Barbabietole già cotte – 150 g
Noci sgusciate - 20 g
Aglio – 1 spicchio piccolo
Olive taggiasche sott’olio – 1 cucchiaio
Capperi sott’aceto – 1 cucchiaino
Aceto di mele – q.b.
Olio evo – q.b.
Sale fino – q.b.

Per i medaglioni di gamberi
Gamberi - 20
Buccia di limone non trattata, grattugiata - 1
Sale fino - 1 pizzico
Olio evo -  q.b.

Inoltre…
Perline di mozzarella Perina – 20
Radicchio tondo – q.b.
 

 

PROCEDIMENTO:

BUNS - Setacciate la farina nella ciotola della planetaria. Aggiungete il lievito sbriciolato, lo zucchero, l'uovo, il tuorlo ed iniziate ad impastare. Inserite una piccola quantità di latte e poi il sale. Continuate ad aggiungere il latte, sempre poco per volta, assicurandovi che la dose inserita precedentemente sia stata assorbita completamente. Cercate di non perdere mai l'incordatura. Unite il burro sempre poco per volta in piccole quantità. Lavorate l'impasto fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea. Date all'impasto una forma sferica roteandolo sulla spianatoia e aiutandovi con le mani. Inserite quest'ultimo in un contenitore di plastica con chiusura ermetica e ponetelo in un angolo della cucina che non sia soggetto a sbalzi termici e correnti d'aria. La massa dovrà raddoppiare il suo volume. Al termine della lievitazione spolverate il piano di lavoro con la farina e poneteci sopra l'impasto, sgonfiatelo delicatamente con i polpastrelli, pesatelo e dividetelo in 8 parti uguali. Prendete un pezzo d'impasto e roteatelo con il palmo della mano su una parte del piano di lavoro non infarinato (questo faciliterà l'operazione), formando una pallina. Procedete in egual maniera con tutti gli altri pezzi.

Disponete i panini in una teglia con la carta forno, ad una distanza di circa 4 cm l'uno dall'altro. Coprite la placca con della pellicola senza comprimere le palline e inserite la teglia nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio del volume dei buns.

Preriscaldate il forno a 190°.  Sbattete l'albume con un po' d'acqua e spennellate la superficie dei panini con il composto. Cospargete di semi di sesamo e di papavero i buns e infornate per circa 18 minuti, comunque fino alla loro completa doratura. Lasciateli raffreddare su una gratella prima di tagliarli.

MEDAGLIONI DI GAMBERI - Sgusciate i gamberi, eliminate l'intestino (il filamento nero sul dorso del gambero) sfilandolo con uno stecchino. Ponete i gamberi su una superficie piana e tagliateli in due per il lungo. Condite con la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale, olio evo e sovrapponete le lamelle di gamberi all'interno di 4 coppapasta rotondi,  formando 4 medaglioni. Preriscaldate il forno a 180° C.
Senza togliere i coppapasta, mettete i medaglioni di gamberi in forno per 5 minuti a 180° C.

PESTO DI BARBABIETOLE -  Nel bicchiere del frullatore ad immersione inserite: l'aglio, le noci, i capperi, le olive denocciolate e ricoprite tutto con l'olio. Frullate con il minipimer fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la barbabietola precedentemente tagliuzzata grossolanamente ed emulsionate. Infine, unite l’aceto di mele e aggiustate di sale.

ASSEMLAGGIO - Tagliate in due il panino con un coltello affilato, ponendo il palmo della mano sulla parte superiore del pane per evitare che si sbricioli. Irrorate con un filo di olio le due facce del pane e fatele dorare sotto il grill per 2 minuti o in padella.

Togliete i panini dal forno e spalmate uno strato di pesto su entrambe le metà, poi impilate il medaglione di gamberi, 5 perline di mozzarella, qualche foglia di insalata e infine chiudete l'hamburger con la parte superiore del bun. Serviteli caldi.

 



CONDIVIDI LA RICETTA SUI SOCIAL NETWORK